Supporto alle famiglie che vivono la disabilità

Non ci si può occupare di una persona con disabilità, senza considerare il contesto in cui vive. La disabilità è, inevitabilmente, una questione che coinvolge tutto il nucleo familiare. In presenza di un familiare disabile, infatti, tutti i componenti si riorganizzano e attivano le loro risorse per far fronte alle particolari esigenze. Ma la ricerca di un equilibrio, in queste situazioni, non è affatto facile. Per questo crediamo che sia fondamentale coinvolgere le famiglie in ogni passo del percorso e offrire loro supporto nelle difficoltà piccole e grandi della vita quotidiana a contatto con la disabilità.

Presso “La casa di Antonia”, le famiglie troveranno un ambiente sereno e accogliente, aperto al dialogo, all’empatia e alla comprensione.

Alcuni dei servizi rivolti alle famiglie di persone con disabilità:

  • Educazione alla disabilità: attività volte al sostegno delle funzioni genitoriali e relazionali
  • Formazione: per offrire alle famiglie il maggior numero di informazioni e il più comprensibili possibili, acquisire tecniche di risoluzione di problemi specifici e sviluppare una cultura sulla patologia del familiare disabile.
  • Gruppi di auto mutuo aiuto: incontri di gruppo che hanno l’obiettivo di estendere la propria rete sociale e condividere con altre persone che si trovano nella stessa situazione le proprie esperienze, il disagio personale e le soluzioni ai problemi quotidiani.
Vuoi saperne di più?
Incontriamoci per un colloquio gratuito